{"id":1882,"date":"2022-09-11T18:11:57","date_gmt":"2022-09-11T17:11:57","guid":{"rendered":"https:\/\/www.filippoboninsegna.it\/?p=1882"},"modified":"2022-11-18T23:58:23","modified_gmt":"2022-11-18T22:58:23","slug":"digital-marketing","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.filippoboninsegna.it\/digital-marketing\/","title":{"rendered":"Introduzione Al Digital Marketing"},"content":{"rendered":"\n
\"cover<\/figure>\n\n\n\n

Il digital marketing<\/strong> \u00e8 marketing fatto online e essenzialmente consiste nel comunicare bene e nell’usare degli strumenti e delle tecniche che aiutano a costruire una “relazione” con il nostro potenziale cliente, in modo da aiutarlo a prendere una decisione.<\/p>\n\n\n\n\n\n\n\n

Prima che esistesse internet, il marketing tradizionale<\/strong> veniva fatto con la pubblicit\u00e0 (volantini, cartelloni stradali, pubblicit\u00e0 su tutti i vari media, come radio, televisione, riviste e giornali) ed era qualcosa che ci veniva \u201cimposto\u201d, ovvero, nel bel mezzo di quello che stavamo ascoltando o guardando, compariva una pubblicit\u00e0 ad interrompere tutto (oggi, infatti, questo tipo di marketing viene chiamato interruption marketing<\/em>).<\/p>\n\n\n\n

Con internet, esistono oggi molte pi\u00f9 opzioni<\/strong> per fare marketing, e la pubblicit\u00e0 \u00e8 solo una parte delle strategie che si possono usare.<\/p>\n\n\n\n

Comunicare bene.<\/strong><\/h4>\n\n\n\n

Ho detto che il marketing \u00e8 comunicazione<\/strong>. Questo significa che per attirare nuovi clienti bisogna essere in grado di \u201cparlare la loro lingua\u201d, rispondere a tutti i loro dubbi e domande (prima che ce li espongano, visto che online non comunichiamo sempre direttamente in tempo reale), ed essere persuasivi, convincenti.<\/p>\n\n\n\n

Esistono delle tecniche, chiamate copywriting<\/em>, che aiutano proprio a scrivere in modo persuasivo, utilizzando degli accorgimenti per rendere i nostri testi il pi\u00f9 convincente possibile.<\/p>\n\n\n\n

Il customer journey.<\/strong><\/h4>\n\n\n\n

Ho detto poi che il marketing deve cercare di creare una relazione<\/strong> con il potenziale cliente.<\/p>\n\n\n\n

Questo significa che prima che una persona prenda una decisione d\u2019acquisto ha bisogno di tempo, di fare tutto un percorso mentale, in modo da trovare delle risposte a tutti i dubbi e le domande che ha, fino a convincersi della sua scelta.<\/p>\n\n\n\n

Questo, in marketing, si chiama customer journey<\/em><\/strong> (il percorso del cliente) e consiste nel fatto che chi vende deve sapere in quale fase del percorso il soggetto si trova e adeguare la sua comunicazione di conseguenza.<\/p>\n\n\n\n

Ho parlato infine del fatto che nel digital marketing ci sono tanti strumenti<\/strong> che ci aiutano a svolgere al meglio le varie fasi.<\/p>\n\n\n\n

Mi riferisco al fatto che, oltre alla pubblicit\u00e0, esistono poi i blog, i video, l\u2019email, i social media, persino i podcast. Esistono cio\u00e8 tante maniere diverse per raggiungere i potenziali clienti e informarli in modi diversi, al fine di raggiungere comunque lo stesso scopo che \u00e8 quello di far conoscere i nostri servizi e i nostri prodotti e convincerlo ad acquistarli.<\/p>\n\n\n\n

Vediamo adesso un po\u2019 pi\u00f9 nel dettaglio le varie componenti del digital marketing, per capire come farlo al meglio, in base alle nostre esigenze.<\/p>\n\n\n\n

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Indice dei contenuti<\/p>\nToggle<\/span><\/path><\/svg><\/svg><\/span><\/span><\/span><\/a><\/span><\/div>\n